- Questo evento è passato.
Concorso Internazionale “PIANO|FVG”
Concorso Internazionale “Città di Porcia”
2 Ottobre - 20:30 - 23:00
Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
TRIESTE
Dmitry Shishkin
Eugenio Valle
Tim Ouwejan
Dmitry Shishkin – pianoforte
Eugenio Valle – tromba
Tim Ouwejan – trombone
Accademia d’Archi Arrigoni – orchestra d’archi
direttore Domenico Mason
Eugenio Valle – tromba
Tim Ouwejan – trombone
Accademia d’Archi Arrigoni – orchestra d’archi
direttore Domenico Mason
Biglietto unico 2,00 euro – ingresso speciale per GO!2025
Biglietti acquistabili sul sito:
e da un’ora prima dell’inizio dei concerti presso la biglietteria del Teatro Miela.
Dmitry Shishkin – pianoforte
Eugenio Valle – tromba
Dmitri Shostakovich (1906 – 1975)
Concerto per pianoforte e tromba in do minore op. 35
Allegro moderato
Lento
Moderato
Allegro con brio
***
Tim Ouwejan – trombone
Accademia d’Archi Arrigoni – orchestra d’archi
Direttore Domenico Mason
Lars-Erik Larsson
Concertino per trombone e archi op. 45 n.7
Preludium: allegro pomposo
Aria: andante sostenuto
Finale: Allegro Giocoso
Carl Maria von Weber
Romanza per trombone e archi
Nino Rota
Concerto per archi
Preludio – Allegro ben moderato
Scherzo – Allegretto comodo
Aria. Andante quasi adagio
Finale. Allegrissimo
Accademia d’Archi Arrigoni – orchestra d’archi
Direttore Domenico Mason
Dmitry Shishkin è un pianista russo acclamato dalla critica, messo in risalto dalla stampa internazionale sia per il suo approccio creativo e individuale alla musica, sia per le sue brillanti abilità pianistiche. Nel 2014 è sul podio del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia e nel 2019 gli è stata assegnata una medaglia d’argento al prestigioso 16° Concorso Internazionale Tchaikovsky; ha vinto il primo premio del 73° Concorso Internazionale di Musica di Ginevra, dove si è esibito con l’Orchestre de la Suisse Romande. Dmitry ha dimostrato fin da giovanissimo un talento eccezionale per il pianoforte. Ha eseguito il suo primo recital all’età di tre anni e un concerto con orchestra all’età di sei. All’età di nove anni è entrato nella prestigiosa Scuola di Musica Gnessin di Mosca per bambini particolarmente dotati e poi ha frequentato il Conservatorio Čajkovskij di Mosca. Vincitore di numerosi concorsi ha ricevuto premi e borse di studio dalla Russia e dall’estero. Si esibisce regolarmente in tutto il mondo.
Eugenio Valle ha ricevuto all’ età di 4 anni le prime lezioni dal padre anch’egli trombettista. Ha continuato gli studi presso l’istituto “Leone Sinigaglia” e successivamente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato il diploma accademico di secondo livello presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara con una votazione di 100, lode e menzione. Attualmente studia presso la Hochschule für Musik di Hannover. Nel 2023 ha vinto il Concorso per il conferimento della borsa di studio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala e pochi mesi dopo ha ottenuto il secondo premio al Concorso Internazionale Théo Charlier. Suona con l’Orchestra Giovanile Italiana ed è membro effettivo dell’European Union Youth Orchestra (EUYO), oltre che nella Verbier Festival Orchestra. Collabora con prestigiose istituzioni sinfoniche tra le quali l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Tim Ouwejan si è laureato con lode al Conservatorio di Amsterdam. È cofondatore – con altri tre colleghi dello stesso Conservatorio – del Nymphéas Trombone Quartet. Negli anni ha vinto premi in diversi concorsi internazionali: il Concorso “Città di Porcia” 2023 (2° premio, premio del pubblico e premio della giuria giovanile), il Concorso Primavera di Praga 2023 (3° premio), il Michel Becquet International Trombone Competition 2023 (2° premio e premio del pubblico), il Jeju International Brass Competition for Tenor Trombone 2021 (1° premio), il Getzen Ian Bousfield Solo Competition 2021 (1° premio), il Concorso ITF (International trombone festival USA) Frank Smith (1° premio), il Concorso ITF Van Haney (1° premio), il Concorso ITF Alto Trombone 2021 (1° premio), il Concorso di trombone IPV a Saarbrücken (3° premio). Accademico della Royal Concertgebouw Orchestra, attualmente è trombonista solista della Radio Philharmonic Orchestra.
Dettagli
- Data:
- 2 Ottobre
- Ora:
-
20:30 - 23:00
- Categoria Evento:
- QUINTA GIUSTA 2024
Organizzatori
- Associazione Piano FVG di Sacile
- Associazione Amici della Musica “S. Gandino” di Porcia
Luogo
- Teatro Miela
-
Piazza Duca degli Abruzzi 3
Trieste, Italy + Google Maps